Cos’è l’Osteopatia
L’Osteopatia è una terapia manuale complementare alla medicina tradizionale che si avvale di una grande varietà di tecniche volte a favorire le funzioni fisiologiche e la capacità di autoguarigione dell’organismo. È una professione sanitaria il cui obiettivo è la prevenzione ed il mantenimento di un buono stato di salute.
L’Osteopatia è incentrata sulla salute della persona e non si avvale di un approccio sintomatico bensì di un approccio causale, ricerca cioè la causa primaria di dolore molto spesso localizzata lontano dalla sede dolorosa stessa.
L’Osteopatia si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona e prevede l’utilizzo di quattro approcci, strutturale, fasciale, viscerale e cranio-sacrale, che si intersecano tra loro nel Trattamento Osteopatico e vengono utilizzati in base alle esigenze dei pazienti.
Cosa tratta l’Osteopatia
L’Osteopatia si occupa principalmente di problematiche muscolo scheletriche a cui possono però associarsi alterazioni della funzionalità del sistema viscerale e cranio-sacrale. É indicata per persone di tutte le età, dal bambino all’anziano, dalla donna in gravidanza allo sportivo, ed è efficace nella gestione di diverse problematiche:
Osteopatia e sport
L’attività sportiva è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico e l’Osteopatia, in sinergia con il lavoro di altri professionisti, si rivela molto utile negli sportivi amatoriali e professionisti sia in termini preventivi, limitando e riducendo l’insorgenza di infortuni, che in termini curativi, accelerando i tempi di recupero e prevenendo le recidive. L’Osteopatia valuta l’atleta nel suo complesso ed interagendo con il suo apparato muscolo-scheletrico, viscerale e fasciale favorisce il rispristino dell’equilibrio migliorandone la performance.